Come è noto, la normativa sulla sicurezza assegna importanti compiti al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)per partecipare in modo attivo alla sicurezza del lavoro in azienda.
I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza insieme con il datore di lavoro, il medico competente, gli esperti e gli addetti alla sicurezza costituiscono elemento fondamentale del sistema di organizzazione della sicurezza aziendale.
Attraverso la loro partecipazione costruttiva sono chiamati a concorrere alle misure di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei posti di lavoro e nello stesso a fungere da anello di congiunzione tra il responsabile e tutti i dipendenti.
Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del Dlgs 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei cosi di aggiornamenti periodici.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a quei RLS che hanno già seguito il primo corso di formazione della durata di 32 ore e prestano il loro servizio da almeno un anno in imprese che occupano oltre i 50 lavoratori.
Il corso va seguito annualmente.
Durata del corso
8 ore
Obiettivi del corso
Il contenuto della formazione, e nello specifico dell’aggiornamento previsto per il RLS, è facilmente comprensibile per i RLS consentendo loro di acquisire le conoscenze e competenze necessarie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ricordiamo, infatti, le attribuzioni del RLS previste dall’articolo 50 del D.lgs.81/08 e s.m.i.
Il corso, quindi, va ad approfondire materie quali: Segnaletica, Duvri dinamico, Costi della sicurezza, Formazione dei Lavoratori, Gestione delle emergenze, Sanzioni, SGSL, Microclima, Campi elettromagnetici, Radiazioni Ottiche Artificiali, Agenti chimici.
Programma del corso
- Cosa cambia con il d lgs 106
- Agenti chimici
- Microclima
- R.O.A.
- Rischi specifici
- Segnaletica
- SGSL
- Anatomia e fisiologia
- Approccio ergonomico
- Dpi
- Stress lavoro correlato
- Accordo stato-regioni
Validità dell’attestato e Riconoscimenti
invia un commento