INFORMATIC WORLD organizza il seguente corso gratuito rivolto agli apprendisti di tutta la Regione Calabria.
Il corso rientra nel Catalogo dell’apprendistato 2024/2025 approvato dalla Regione Calabria con decreto n. 5235 del 17/04/2024 e decreto di proroga n. 16283 del 20/11/2024.
Il corso, dal titolo Formazione di base e trasversale per apprendisti, è finalizzato all’acquisizione delle competenze di base e trasversali per un monte ore complessivo non superiore a 120 ore.
Durata e fruizione
Il corso partirà il 7 marzo 2025 ed avrà la durata di 6 mesi circa.
Il 50% del corso potrà esser seguito in webinar ed il resto dovrà essere seguito in aula.
Costi del corso
Il corso è totalmente gratuito!
Destinatari del corso
- gli apprendisti (soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005) e residenti o domiciliati in Calabria titolari di un contratto di apprendistato professionalizzante;
- le imprese operanti, in tutti i settori produttivi pubblici e private, nella Regione Calabria che hanno stipulato o intendono stipulare uno o più contratti di apprendistato.
Programma del corso
Il corso è diviso nelle seguenti unità formative:
Modulo formativo 1 – durata 40 ore
1.1 – Adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro, 12 ore
1.2 – Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva, 12 ore
1.3 – Competenze di base e trasversali, 16 ore
Modulo formativo 2 – durata 40 ore
2.1 – Organizzazione e qualità aziendale, 12 ore
2.2 – Spirito di iniziativa e imprenditorialità, 20 ore
2.3 – Relazione e comunicazione nell’ambito formativo, 8 ore
Modulo formativo 3 – durata 40 ore
3.1 – Elementi di base della professione / mestiere, 8 ore
3.2 – Competenza digitale, 24 ore
3.3 – Competenze sociali e civiche, 8 ore
Durata del percorso formativo
In sede di definizione del percorso formativo dell’apprendista, relativamente alle competenze di base e trasversali, i contenuti sopraindicati devono essere declinati in considerazione del titolo di studio dell’apprendista e delle competenze di base e trasversali acquisite nei percorsi di istruzione e formazione professionale, certificate ai sensi della vigente normativa regionale, secondo l’articolazione che segue:
- Apprendisti in possesso di laurea o titolo equipollente, modulo 1 della dura di 40 ore);
- Apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale, modulo 1 e modulo 2 (durata complessiva di 80 ore);
- Apprendisti privi di titolo, in possesso della licenza elementare e/0 della licenza di scuola secondaria di primo grado, modulo 1, modulo 2, modulo 3 (durata complessiva di 120 ore) ;
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione
Se vuoi chiedere informazioni compila in modulo in basso, metti come tipo di richiesta, richiesta di informazioni e scrivici un messaggio.
Per iscrivere un’apprendista della tua azienda, usa il modulo in basso e scegli come tipo di richiesta pre-iscrizione.
Usa i seguenti modelli:
Prima di inviarli formalmente alla nostra PEC informaticworld@pec.it compilali e inviaceli in formato word insieme alla comunicazione obbligatoria e la copia del contratto di assunzione.
Non preoccuparti se non riesci a compilare i modelli con tutti i dati richiesti, ti seguiremo noi!