Il presente modulo ICDL Standard – Using Databases definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di database e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.
Scopi del modulo
Il Modulo Using Databases, richiede che il candidato comprenda il concetto di base dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.
Il candidato deve essere in grado di:
- Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.
- Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.
- Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati in una tabella.
- Ordinare e filtrare una tabella o una maschera; creare, modificare ed eseguire delle query per ottenere informazioni specifiche da un database.
- Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record.
- Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione.
Software suite
- MS OFFICE XP/2003
- MS OFFICE 2007
- MS OFFICE 2010
CONTENUTI DELLA CERTIFICAZIONE
I contenuti della certificazione in dettaglio sono indicati nel Syllabus ufficiale consultabile qui