3D Studio MAX, della Discreet (del gruppo Autodesk), è uno strumento professionale di animazione e modellazione in 3D basato su PC.
E’ sempre più diffuso, come strumento per l’animazione di oggetti tridimensionali, tra i professionisti del settore, quali produttori di video e film, sviluppatori di videogiochi, sviluppatori di contenuti Web, architetti, ingegneri e designer.
Obiettivo del corso è far raggiungere al partecipante, tramite soprattutto una serie di esercitazioni pratiche, una perfetta padronanza delle principali funzioni di 3D Studio MAX.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a chiunque si voglia avvicinare al mondo della Computer Grafica o meglio nel mondo della modellazione 3D basato su PC.
Un’attenta lettura del programma consente di valutare se il corso risponde alle tue necessità.
Requisiti
Conoscenza del sistema operativo Windows a livello base.
Durata del corso e modalità di fruizione del corso
La durata del corso base è di 30 ore circa. Ogni allievo avrà a disposizione un tutor che lo seguirà durante tutte le fasi del corso stesso, ed un computer.
Certificazione e corredo allievocorso Autocad
Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA DEL CORSO. Ad ogni allievo verranno forniti un cd-rom con tutto il software utilizzato durante il corso e dispense in formato cartaceo. Ad ogni allievo verranno forniti un cd-rom con tutto il software utilizzato durante il corso e dispense in formato cartaceo. Come in tutti i corsi organizzati da noi, l’approccio teorico di baso è bilanciato dall’applicazione pratica delle nozioni acquisite.
Per coloro che vogliono conseguire la certificazione Autodesk consigliamo di seguire questo corso.
Programma del corso a livello base
LEZIONE 1 – CONFIGURARE 3D STUDIO MAX (1° PARTE)
- Configurazioni e preferenze
- Introduzione
- Generale
- Rendering
- Cinematica Inversa
- Animazione
LEZIONE 2 – CONFIGURARE 3D STUDIO MAX (2° PARTE)
- Configurazioni e preferenze
- File
- Gamma
- Finestre
- MAXScript
LEZIONE 3 – CONOSCERE 3D STUDIO MAX
- Personalizzare 3D Studio MAX
- Tastiera
- Barra degli strumenti
- Set quadranti
- Pannello dei menu
- Pannello dei colori
- Interfaccia utente (I.U.)
- Area dei menu
- Barra degli strumenti
- Finestre
- Opzioni di controllo
- Pannello dei comandi
- Finestre di dialogo
LEZIONE 4 – CONCETTI FONDAMENTALI
Proprietà di base degli oggetti
Spazio in generale
Spazio dell’ oggetto
Modificatori (Introduzione)
Trasformatori
Visualizzazione proprietà delle superfici
Modulo 2 – Lo spazio 3D
LEZIONE 5 – VISUALIZZAZIONE DELLO SPAZIO 3D
Nozioni generali
Griglia di base (viste con coord. Globali)
Viste assonometriche
Viste prospettiche
LEZIONE 6 – NAVIGAZIONE NELLO SPAZIO 3D
Metodi di navigazione standard
Panoramica delle viste
Rotazione e zoom delle viste
Uso delle telecamere per la navigazione
Riflettore e luce direzionale
Modulo 3 – Oggetti
LEZIONE 7 – OGGETTI
Oggetto instance
Oggetto reference
Copia di oggetti
LEZIONE 8 – CONTROLLO DELLA VISUALIZZAZIONE DEGLI OGGETTI
Visualizzazione mediante colore
Tendina nascondi per categorie
Tendina congela
Tendina nascondi
Visualizzazione dei collegamenti
LEZIONE 9 – SELEZIONE OGGETTO
Introduzione
Nozioni di base
Selezione per nome
Selezione per area
Uso dei filtri di selezione
Uso dei set di selezione
LEZIONE 10 – COMANDI DI MODIFICA
Comando modifica
Annulla e ripeti
Mantieni
Elimina
Recupera
LEZIONE 11 – COMANDI DEL MENÙ GRUPPI
Raggruppa
Apri
Chiudi
Separa
Esplodi
Stacca
Congiungi
Modulo 4 – La modellazione
LEZIONE 12 – MODELLAZIONE
Principi fondamentali
Pannello “crea”
Identificazione blocchi di costruzione di base
LEZIONE 13 – Primitive geometriche standard (1° parte)
Introduzione
Cubo
Cono
Sfera
Geosfera
LEZIONE 14 – PRIMITIVE GEOMETRICHE STANDARD (2° PARTE) CILINDRO
Tubo
Toroide
Piramide
Teiera
Piano
LEZIONE 15 – PRIMITIVE AVANZATE (1° PARTE)
Introduzione
Poliedro
Nodo Toroide
Parallelepipedo rifilato
Cilindro rifilato
LEZIONE 16 – PRIMITIVE AVANZATE (2° PARTE)
Serbatoio
Capsula
Fuso
Estrusione a L
Poligen
LEZIONE 17- PRIMITIVE AVANZATE (3° PARTE)
Estrusione a C
Onda anello
Prisma
Tubo flessibile
LEZIONE 18 – CREAZIONE DI FORME SPLINE (1° PARTE)
Introduzione alle spline
Linea
Rettangolo
Cerchio
Ellisse
LEZIONE 19 – CREAZIONE DI FORME SPLINE (2° PARTE)
Arco
Ciambella
Poligono
Stella
Testo
Elica
Sezione
LEZIONE 20 – SPLINE MODIFICABILE
Introduzione
Riferito ad oggetto
Riferito ad vertice
Riferito ad segmento
Riferito ad spline
LEZIONE 21- CREAZIONE OGGETTI COMPOSITI (1° PARTE)
Introduzione
Morphing
Dispersione
Conformazione
Connetti
LEZIONE 22- CREAZIONE OGGETTI COMPOSITI (2° PARTE)
Unione
Booleano
Terreno
Mesher
Unione di materiali
LEZIONE 23 – COMANDO LOFT
Introduzione
Parametri di creazione
Parametri di superficie
Parametri di percorso
Parametri di skin
LEZIONE 24 – DEFORMAZIONI
Scala
Torci
Svasa
Sghemba
Adatta
LEZIONE 25-MESH POLIGONALI
Introduzione
Oggetto modificabile
Oggetto modificabile vertice
Oggetto modificabile bordo
Oggetto modificabile margine
Oggetto modificabile poligono/elemento
LEZIONE 26 – SUBDIVISION SURFACE
Introduzione
Modificatore HSDS
Modificatore Meshsmoth
Modulo 5 – L’illuminazione
LEZIONE 27- LUCI
Uso delle luci
Operazioni con le luci
Proprietà
Animazioni delle luci
Includi/escludi luci
Luce omni
Luce spot
Luce direzionale
Modulo 6 – IL texturing
LEZIONE 28 – MAPPATURA 3D
Introduzione
Mappatura cubica
Mappatura planare
Mappatura cilindrica
Mappatura Sferica
Mappatura UVW
LEZIONE 29 – MATERIALI
Introduzione
Editor materiali
Materiali standard
Materiali Raytracing
Materiali Composti
Modulo 7 – Il rendering
LEZIONE 30 – RENDERING
Introduzione
Ombreggiatura Attiva
Finestre rendering scena
Rendering rapido di produzione
Rendering di tipo bozza