A Chi è Rivolto?
Il corso di Web Designer è rivolto a coloro che desiderano diventare grafici per il web ed è indirizzato principalmente a coloro che vogliono creare siti web di sicuro impatto visivo e con grafica ed animazioni accattivanti. Un’attenta lettura del programma consente di valutare se il corso risponde alle tue necessità.
Requisiti
Per seguire con profitto il corso è richiesta una sufficiente padronanza dell’utilizzo del computer. È consigliabile saper navigare in internet.
Durata del corso e modalità di fruizione del corso
Il corso è diviso in due moduli didattici.
Il primo modulo approfondisce l’utilizzo dei software Adobe Photoshop e Adobe Dreamweeaver ed ha una durata di 30 ore.
Il secondo modulo approfondisce l’utilizzo del software Adobe Flash interfacciato a Action Script ed ha una durata di 20 ore. Volendo è possibile seguire un unico modulo o entrambi i moduli.
Certificazione e Corredo Allievo
Ogni allievo avrà a disposizione un computer ed un tutor, che lo seguirà durante tutte le fasi del corso.
Al termine del corso verrà rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA DEL CORSO. Ad ogni allievo verranno forniti un cd-rom con tutto il software utilizzato durante il corso e dispense in formato cartaceo. Come in tutti i corsi organizzati da noi, l’approccio teorico di baso è bilanciato dall’applicazione pratica delle nozioni imparate.
Chi segue il primo modulo, verificate le capacità dell’allievo durante il corso, potrà conseguire a scelta le certificazioni:
Chi segue il secondo modulo potrà conseguire la certificazione Adobe Flash.
Volendo con un unico corso di potranno conseguire 5 certificazioni di valenza internazionale!
Programma del Corso
MODULO 1 – ADOBE PHOTOSHOP E DREAMWEAVER
HTML
- Nozioni di Html
- Introduzione
- Notizie storiche
- Come funziona
- Struttura
- I tag essenziali
- I tag di intestazione
- Il corpo di una pagina Html
- I collegamenti ipertestuali
- Gestione del testo
- Impostare i caratteri
- Paragrafi e allineamenti
- Attributi di formattazione logica e fisica
- Titoli ed elenchi
- Le immagini in Html
- Tag IMG
- Usare le tabelle in Html
- Tag TABLE
- Cosa sono i frame
- Tag FRAMESET
PRINCIPI DI WEBDESIGN
- Variabili di un progetto web
- I browser
- La risoluzione dello schermo
- La velocità di connessione
- Il progetto web
- Progettare il sito
- Progettare l’home page e le pagine
- Progettazione grafica
- La grafica per il web
- Le immagini digitali
- Il formato GIF
- Le animazioni GIF
- Il formato JPG
- Il formato PNG
- Immagini e banda di rete
- I colori per il web
- Come vengono riprodotti
- La codifica esedecimale
- Colori e leggibilità
- Tavolozza 216 colori
- La tipografia per il web
- Nozioni
- Leggibilità
- L’allineamento
- Lunghezza di riga e interlinea
- Caratteri e testo grafico
- Risalto
ADOBE PHOTOSHOP
- Gestione dell’immagine
- Pannello storia
- Il testo
- Esportazione
- La stampa
- Le azioni in Photoshop
- Grafiche Raster e Vettoriali, Concetto di pixel, Concetto di vettore
- Interfaccia photoshop, barre degli strumenti e ambiente di lavoro
- Operazioni base: uso dei livelli e tecniche di selezioni
- Approfondimenti degli strumenti (timbro clone, pennello correttivo, toppa, ..)
- Strumenti di pittura e memorizzazione Maschere, Canali.
- Strumenti flessibili Tracciati ed uso dei Pennelli.
- Correzione dei colore, Filtri e metodi di Fusioni, Risoluzione degli immagini.
- Strumenti di Sfumature, Operazioni Automatizzate.
- Tutorial sui Effetti sulle Foto, Effetti sul Testo, Pulsanti, Texture, Miscellanea
- Strumenti base per l’ottimizzazione delle immagini
- Ottimizzare con «Salva per web»
- Formati e metodi di compressione: JPEG
- Formati e metodi di compressione: GIF
- PNG e Tavola Colore
- Le novità di Photoshop
- Integrare il lavoro completo
- Integrare con Adobe Flash
- Integrare con Dreamweaver
ADOBE DREAMWEAVER
- Introduzione a Guida Adobe Dreamweaver
- Lo spazio di lavoro ed i menù
- Creare la prima pagina HTML
- Creazione e modifica delle tabelle
- Utilizzo dei fogli di stile
MODULO 2 – ADOBE FLASH
ADOBE FLASH
- Interfaccia, funzione di proprietà del filmato flash
- Disegno di elementi base
- Comandi di trasformazione
- Principi di animazione
- Livelli e simboli
- Animazioni ed elementi interattivi
- Il progetto con flash. Flash e programmi che usano il linguaggio HTML, personalizzazione del codice
- Lavorare con il preloader
- Pulsanti animati
- Action script CS5
- Introduzione al linguaggio Action Script 3
- Creare un animazione con Action Script 3
- Bottoni ed eventi con Action Script 3
- Caricare un video
- La classe Loader