Risk Management (Gestione del rischio in Sanità)

Risk Management (Gestione del rischio in Sanità)

Contenuti

TematicaSSDCFU
Gestione del rischio : Aspetti generaliMED/5010
Gestione del rischio in sanita’: approccio sistemicoMED/5010
Metodi e strumenti per la Gestione del rischio: approccio per fasiMED/4510
Linee guida e raccomandazioni ministerialiMED/4210
La responsabilita’ professionale e gli aspetti medico legaliMED/4310
Seminari5
Modulo sulla sicurezza0
Prova finale – test a risposta multipla5

Finalità

Il Master si pone l’obiettivo di diffondere una cultura aziendale del rischio clinico  ai professionisti in ambito sanitario, che siano in grado di gestire e valutare le diverse dimensioni del rischio,  fornendo loro  conoscenze e strumenti per progettare e rendere esecutivi di sistemi di gestione integrati. utili a garantire la sicurezza  dei pazienti .L’approccio sistemico garantisce una visione multidimensionale delle problematiche in ambito rischio clinico, permettendo un’attenta analisi dei diversi fattori che lo caratterizzano: organizzativi, gestionali, relazionali, professionali, strutturali, tecnologici, economici, medico legali. Il professionista potrà acquisire nuove competenze in tema di responsabilità e di coordinamento nella gestione del rischio  e potrà essere in grado di gestire processi critici in sinergia con altre professionalità nelle diverse articolazioni aziendali operando in contesti sia ospedalieri che territoriali.

Destinatari

Il Master è rivolto a coloro che intendano acquisire competenze  e approfondire tematiche critiche legate al Risk Management in sanità, e che operano a diversi livelli nelle organizzazioni sanitarie. 

Strumenti Didattici

Videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante messa a disposizione di bibliografie e sitografie etc. oltre appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica. Inoltre, somministrazione di test di autovalutazione.

Attività

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un
percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Adempimenti Richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • seminari;
  • Superamento della prova finale.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Titoli per l’Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

-Laurea in Medicina e Chirurgia;

-Laurea  Triennale nelle Professioni Sanitarie o titolo equipollente

-Laurea in Biologia

-Laurea in Farmacia

-Laurea in Psicologia

Contattaci con Whtaspp
Invia con Whatsapp
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com