Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze di gestione, organizzazione e utilizzo di metodologie didattiche innovative, connesse all’adozione della didattica a distanza.
Contenuti
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La didattica come scienza. La didattica a distanza | MPED-03 | 10 |
Strumenti di gestione: l’atto di indirizzo del Dirigente scolastico | SECS-P10 | 6 |
Organizzazione didattica: progettazione, contratto formativo, patto di corresponsabilità, ambienti di apprendimento da remoto, tecnologie digitali. | MPED-04 | 15 |
Le avanguardie metodologie per la didattica a distanza | MPED-04 | 15 |
Le dimensioni della valutazione | MPED-04 | 10 |
Prova finale | 4 |
Finalità
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Esaminare il concetto di “didattica come scienza”, nell’ambito degli studi condotti dalle discipline psico-pedagogiche e del contesto ordinamentale italiano.
- Approfondire gli aspetti della gestione educativa e didattica da remoto, con riferimento ai compiti del Dirigente scolastico e alla funzione docente.
- Analizzare gli strumenti organizzativi principali per la realizzazione di percorsi formativi a distanza: regolamento interno; contratto formativo; patto di corresponsabilità.
- Delineare i caratteri e le opportunità didattiche offerte dai principali degli ambienti di apprendimento a distanza e dagli strumenti digitali.
- Esaminare le potenzialità e le modalità applicative delle avanguardie metodologiche per la didattica a distanza.
- Individuare i caratteri delle dimensioni valutative nei percorsi didattici a distanza.
Strumenti Didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:
- Lezioni video on-line;
- documenti cartacei appositamente preparati;
- bibliografie;
- sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- test di valutazione
Attività
L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.
Adempimenti Richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- Studio del materiale didattico appositamente preparato;
- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- Partecipazione alle attività di rete;
- Superamento della prova finale (modalità scritta).
Titoli per l’Ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.