Il Corso di Alta Formazione in Lettura ed interpretazione dell’ECG mira a dare le competenze per imparare a leggere il tracciato elettrocardiografico rilevato con un elettrocardiogramma (ECG). Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi: una data patologia tende a determinare una specifica alterazione in uno o più punti del tracciato, restituendo onde alterate nell’altezza, nella forma o invertite. Il corso fornisce le indicazioni per una interpretazione di base del tracciato elettrocardiografico normale ed alterato.
Contenuti
Tematica | CFU |
---|---|
Anatomia e fisiologia del cuore | 2 |
Fisiopatologia | 2 |
Storia dell’ECG | 1 |
Tipi di monitoraggio | 1 |
Principali ritmi cardiaci (ritmi dell’arresto e periarresto) | 1 |
Patologie della conduzione | 1 |
Tachicardie e tachiaritmie (TPSV, FA, Flutter atriale) | 1 |
Bradicardie e Bradiaritmie (BAV avanzato, ritmi giunzionali) | 1 |
Sindromi Coronariche Acute STEMI e NSTEMI: Immediatezza LETTURA | 2 |
Diagnosi al monitor – il METODO di lettura | 1 |
Seminari/esercitazioni | 10 |
Prova finale | 7 |
Finalità
L’infermiere, oltre a garantire una buona qualità tecnica dell’elettrocardiogramma, deve saper distinguere un tracciato normale da uno potenzialmente patologico. Questo permette di allertare precocemente il medico, prevedere possibili complicanze, partecipando in modo più attivo e consapevole all’iter diagnostico-terapeutico del paziente.
- Sviluppare le abilità nella lettura fluida dei tracciati ECG.
- Garantire un approccio sistemico attraverso una metodologia di valutazione e intervento immediato e coordinato.
- Al termine del corso tutti i partecipanti saranno in grado di effettuare una corretta lettura del tracciato elettrocardiografico ed applicare i principali protocolli previsti.
Destinatari
Professionisti sanitari. Studenti delle Professioni Sanitarie.
Strumenti Didattici
L’erogazione del Corso si svolgerà prevalentemente in modalità e-learning, sulla piattaforma Pegaso. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.
Attività
Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.
Adempimenti Richiesti
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
– studio del materiale didattico appositamente preparato;
– superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma Pegaso;
– partecipazione alle attività di rete;
– partecipazione ai seminari in presenza;
– superamento della prova finale.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Titoli per l’Ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Laurea professioni sanitarie Iscrizione
- al cdl in Professioni sanitarie