Programma del corso
Indice
- Il seguente corso permetterà di prepararsi su tutto ciò che occorre sapere relativamente al mondo Scuola. Sono presenti moduli sugli aspetti normativi, sulle competenze didattiche e sociali del
docente, sul sistema di valutazione e autovalutazione, sulle teorie dell’apprendimento e psicologia, sulla didattica inclusiva, laboratoriale e sugli ambienti di apprendimento. Le varie dispense sono
intervallate da audio di utilità pratica, quali ad esempio quelli relativi alle varie fasi di UDA (Unità Didattica di Apprendimento). - Ogni modulo contiene un test per mettere alla prova le conoscenze acquisite e tutto il percorso si conclude con un test finale.
- Di seguito i singoli argomenti:
- Indicazioni nazionali e nuovi scenari
- Principi costituzionali e legalità
- Piano_Formazione_2016_2019
- Testo_legge_107
- Nota circolare 1865_2017
- Regolamento istituti tecnici definitivo 04.02.2010
- Regolamento licei definitivo 16.02.2010
- Regolamento istituti professionali definitivo 04.02.2010
- Decreto Diritto Studio scheda di sintesi
- TEST
- DLGS 254_2012
- DM 741_2017
- DI 92_2018
- DPR 89_2009
- DPR 87_2010
- DPR 88_2010
- DPR 89_2010 Allegato A – Profili
- DPR 89_2010 Allegato B – C – D – E – F e G – Quadri orari
- DPR 89_2010 Allegato H – Insegnamenti aggiuntivi
- DPR 89_2010 Allegato I – Tabella confluenze
- DPR 89_2010 Allegato L – Tabella corrispondenze dei titoli di studio
- Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
- Il sistema scolastico italiano
- La Buona Scuola
- Sistema educativo di istruzione e formazione
- Stato giuridico del Docente
- Alternanza Scuola Lavoro
- Innovazione Digitale
- TEST
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo
- Linee guida per il Curricolo
- Curricolo verticale e disciplinare
- Progettazione curricolare
- Il curricolo delle competenze
- Il curricolo nella scuola dell’autonomia
- Linee guida orientamento
- ll concetto di competenza nei documenti nazionali
- Certificazione delle Competenze
- La certificazione delle competenze
- La competenza
- La competenza nei documenti internazionali
- Le indagini internazionali
- Progetto Erasmus
- TEST
- La Didattica
- La Didattica Disciplinare
- Le Strategie Didattiche
- Approccio Metodologico
- Gli strumenti di analisi
- Organi Collegiali
- Prove Comuni
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Psicologia età evolutiva
- La Psicologia dello Sviluppo
- Il Patto di Corresponsabilità
- TEST
- Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
- La didattica inclusiva BES
- Disciplina Generale BES
- Disciplina Generale Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
- BES Quando si deve Redigere il PDP
- DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Tipologie di DSA
- Valutazione degli Studenti con DSA
- Valutazione degli alunni con disabilità
- Novità previste su PEI GIT e GLI
- Alunni plusdotati
- L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società Riforma Sostegno
- TEST
- Dalla Didattica per Competenze all’UDA
- Dalla Didattica per Competenze all’UDA
- La Competenza come Categoria Pedagogica
- Le fasi dell’Apprendimento
- Teorie apprendimento e didattica
- Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
- La gestione della classe
- Apprendimento permanente
- L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- UDA Obiettivi e Disciplina
- Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- Progettazione di un’Unità didattica dell’Apprendimento
- Le fasi dell’UDA
- Esempio pratico di UDA
- Esempio pratico di UDA Scuola primaria
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare complessa
- TEST
- La psicologia
- Lo Storytelling
- Approfondimento – Freud
- Sigmund Freud
- Don Milani
- Maria Montessori
- Sorelle Agazzi
- Jean Piaget
- Pestalozzi
- Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
- Franz Brentano
- Jerome Bruner
- Benjamin Samuel Bloom
- Wilhelm Wundt
- Friedrich Wilhelm August Fröbel
- John Dewey
- Lev Semënovič Vygotskij
- Skinner
- TEST
Per l’iscrizione o richiesta di informazioni utilizzare il riquadro “Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione”.