Corso di gestione dei flussi informativi con il rilascio della certificazione EIPASS Standard

Finalità del corso

Il percorso è volto allo sviluppo delle competenza digitali di seguito indicate:

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati
  • Comunicazione e collaborazione con le tecnologie digitali
  • Creazione di prodotti digitali
  • Strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0
  • Problem solving e apprendimento digitale

Obiettivi del percorso

Il corso ha i contenuti dell’AdA “Gestione dei flussi informativi” della figura di “Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni” del repertorio regionale ed è volto al conseguimento della certificazione EIPASS Standard. Nei moduli da 3 a 9 l’allievo acquisirà i concetti di software e hardware, conoscerà le logiche che sovrintendono al funzionamento di un computer, alla gestione/organizzazione dei file e delle cartelle, all’installazione di driver e all’uso di utility di sistema; conoscerà i principi basilari e le problematiche relative la sicurezza informatica, con particolare riguardo agli aspetti legali e sociali connessi all’utilizzo diffuso del computer e della rete Internet; apprenderà quanto è importante utilizzare il computer e i dispositivi in maniera salutare e quali siano le parti riutilizzabili e/o riciclabili, promuovendo un approccio e una visione ecologica della tecnologia e delle sue applicazioni. Nel modulo inglese tecnico, l’allievo acquisirà le conoscenze di inglese tecnico utile a coloro che operano nelle attività di segreteria. Nel modulo gestione dei flussi informativi, l’allievo imparerà a gestire la comunicazione telefonica in entrata ed in uscita, applicare le conoscenze acquisite nei moduli precedenti per simulare i flussi informativi in azienda come, ad esempio, la gestione della corrispondenza, delle chiamate in entrata e uscita. L’allievo acquisirà tutte le competenze previste dal DigComp 2.1. poiché la certificazione EIPASS rilasciata comprende tutte le aree.

Articolazione del percorso

N. Modulo Durata in ore In aula In FAD
1 Presentazione del corso 1 1
2 Inglese tecnico 8 4 4
3 I fondamenti dell’ICT 4 2 2
4 Navigare e cercare informazioni sul Web 3 1 2
5 Comunicare e collaborare in Rete 6 3 3
6 Sicurezza informatica 5 2 3
7 Elaborazione testi 10 5 5
8 Fogli di calcolo 10 5 5
9 Presentazione 10 6 4
10 Gestione dei flussi informativi 4 2 1
Totali 30       30
Totale Percorso 60

Requisiti d’accesso

I destinatari dell’offerta dovranno possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado che dovrà essere attestato in fase di iscrizione a mezzo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. A campione verranno inviate richieste d’accertamento titoli agli che enti che hanno rilasciato il titolo di studio.

Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei  seguenti soggetti:

  1. beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Durata del percorso

60 ore di cui 30 in FAD sincrona

Descrizione della piattaforma FAD

La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.

Verifiche degli apprendimenti ed esami finali

La valutazione in itinere avverrà alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di: questionari a risposta multipla e/o aperta, esercitazioni per attestare il grado di competenze acquisite. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 70% delle ore obbligatorie previste. L’esame finale verrà svolto presso il nostro ente che è Test Center accreditato da Certipass per le certificazioni Eipass. L’accreditamento è garanzia di imparzialità, correttezza e trasparenza. L’esame verrà sostenuto davanti ad un esaminatore qualificato, per i moduli da 3 a 9 e si articolerà in 7 distinti test. Ogni test, composto da 30 domande di carattere pratico da svolgere entro trenta minuti con soglia minima di superamento del 75%. Il superamento di tutti gli esami permette di ottenere il relativo certificato Eipass Standard. I componenti della commissione d’esame saranno l’esaminatore EIPASS, un componente interno e il presidente di commissione nominato dalla Regione Calabria

Attestazioni previste

Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirà:

  • attestazione delle competenze acquisite
  • attestato di frequenza e profitto
  • certificazione Eipass Standard

Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione

Compila il modulo in basso e ti contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.







    * Campi obbligatori

    Contattaci con Whtaspp
    Invia con Whatsapp
    PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com