Finalità del corso
Il percorso è volto allo sviluppo delle competenza digitali di seguito indicate:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Comunicazione e collaborazione con le tecnologie digitali
- Creazione di prodotti digitali
- Problem solving e apprendimento digitale
Obiettivi del percorso
Il percorso è utile a color che vogliono diventare sviluppatori web in quanto apprenderanno i linguaggi client side come quello html, e linguaggi server side come il linguaggio php. I candidati comprenderanno i concetti principali della pubblicazione su web e come creare, pubblicare e aggiornare un sito web. L’allievo acquisirà alcune abilità previste nell’ADA “Sviluppo del sito Web” della figura “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e Pagine web” del repertorio regionale e al termine del corso sosterrà l’esame per il conseguimento della certificazione ICDL WebEditing che comprende 4 aree di competenza del DigComp 2.1. Il modulo WebEditing descrive le competenze chiave necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un sito web e verranno acquisite le seguenti abilità: comprendere i concetti chiave web e lo specifico glossario, conoscere i principi di base dell’HTML, usare l’HTML per modificare il layout di una pagina web, utilizzare un’applicazione di web authoring per progettare e definire il formato delle pagine web, lavorare con le immagini e contenuti multimediali, lavorare con i collegamenti ipertestuali e le tabelle, testo, riconoscere e utilizzare i formati di immagini web comuni, creare moduli in una pagina web, comprendere e utilizzare fogli di stile CSS, preparare le pagine web per la pubblicazione su un server web. Negli altri moduli, si acquisiranno nozioni di HTML 5 e CSS3, progettazione dei database e linguaggio SQL, linguaggio XML. Nel modulo finale l’allievo pubblicherà un sito internet.
Articolazione del percorso
N. | Modulo | Durata in ore | In aula | In FAD |
1 | Presentazione del corso | 2 | 2 | |
2 | ICDL WebEditing | 20 | 10 | 10 |
3 | HTML5 e CSS3 | 18 | 9 | 9 |
4 | Progettazione di database | 12 | 6 | 6 |
5 | Linguaggio SQL | 10 | 5 | 5 |
6 | Linguaggio di programmazione PHP | 20 | 10 | 10 |
7 | Linguaggio XML | 16 | 8 | 8 |
8 | Sviluppo del sito web | 52 | 27 | 25 |
Totali | 75 | 75 | ||
Totale Percorso | 150 |
Requisiti d’accesso
I destinatari dell’offerta dovranno possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado che dovrà essere attestato in fase di iscrizione a mezzo di Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. A campione verranno inviate richieste d’accertamento titoli agli che enti che hanno rilasciato il titolo di studio.
Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei seguenti soggetti:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Durata del percorso
150 ore di cui 75 in FAD sincrona
Descrizione della piattaforma FAD
La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.
Verifiche degli apprendimenti ed esami finali
La valutazione in itinere avverrà alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di: questionari a risposta multipla e/o aperta, esercitazioni per attestare il grado di competenze acquisite. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 70% delle ore obbligatorie previste. L’esame finale verrà svolto presso il nostro ente che è Test Center accreditato AICA (codice LF__0128) per le certificazioni ICDL. L’accreditamento è garanzia di imparzialità, correttezza e trasparenza. L’esame verrà sostenuto davanti ad un esaminatore qualificato, per il modulo WebEditing e consisterà in un test teorico pratico di 25 domande da svolgere entro un’ora con soglia di superamento del 75%, è finalizzato a dimostrare la propria competenza definita dalla certificazione ICDL WebEditing. Il superamento dell’esame permette di ottenere il relativo certificato ICDL WebEditing. I componenti della commissione d’esame saranno l’esaminatore ICDL, un docente del corso e il presidente di commissione nominato dalla Regione Calabria.
Attestazioni previste
Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirà:
- attestazione delle competenze acquisite
- attestato di frequenza e profitto
- certificazione ICDL WebEditing
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione
Compila il modulo in basso e ti contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.