Finalità del corso
Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze professionalizzanti in riferimento a singole aree di attività o competenze previste nel repertorio regionale o nel Repertorio Nazionale.
Inoltre è finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali e nello specifico si acquisiranno competenze in merito creazione di prodotti digitali.
Obiettivi del percorso
Il corso è rivolto a soggetti con competenze non adeguate al fabbisogno del mercato del lavoro. L’obiettivo è fornire una formazione professionalizzante volta all’ innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto a quello di istruzione. La figura professionale di riferimento è “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici” dell’area “14 – Servizi digitali” del repertorio regionale. Gli obiettivi principali del corso sono: l’acquisizione di una buona conoscenza dei software informatici e dei linguaggi e ambienti di programmazione; lo sviluppo di programmi informatici in un linguaggio o ambiente di programmazione scrivendone il codice e curandone le fasi dalla codifica al debugging fino ad arrivare al testing finale e alla consegna ed installazione presso il cliente.
L’allievo imparerà nozioni base di inglese tecnico, normativa sul diritto del lavoro e sindacale, igiene e sicurezza sul lavoro, elementi di normativa sulla privacy. Relativamente alle competenze digitali, verrà approfondito il modulo “La creazione di prodotti digitali” rispettando l’architettura formativa della scheda 8/15 del progetto Value Chain. Nei moduli didattici dal settimo in poi verranno approfondite tutte le altre altri ambiti previsti dal DigComp 2.1.
Articolazione del percorso
N. | Modulo | Durata in ore | In aula | In FAD |
1 | Presentazione del corso | 4 | 4 | |
2 | Inglese tecnico | 30 | 15 | 15 |
3 | La creazione di prodotti digitali | 18 | 10 | 8 |
4 | Diritto del lavoro e sindacale | 10 | 5 | 5 |
5 | Igiene e sicurezza sul lavoro | 14 | 10 | 4 |
6 | Elementi di normativa sulla privacy | 14 | 14 | |
7 | Aggiornamento e manutenzione delle procedure | 45 | 25 | 20 |
8 | Consegna ed installazione del software | 40 | 20 | 20 |
9 | Scrittura dei programmi | 70 | 35 | 35 |
10 | Studio delle specifiche | 55 | 30 | 25 |
11 | Stage | 200 | ||
Totali | 150 | 150 | ||
Totale Percorso |
Descrizione dell’attività di stage
Gli allievi svolgeranno lo stage presso aziende, enti pubblici, associazioni con le quali Informatic World stipulerà specifiche convenzioni. L’attività svolta verrà inserita in un apposito registro presenze e gli allievi verranno seguiti dal tutor aziendale appositamente nominato. Le competenze acquisite saranno accertate mediante una relazione, sottoscritta dal tutor, che prevede, attraverso una griglia di valutazione da 1 a 10 punti, la stima del livello di apprendimento raggiunto dai discenti. L’accesso all’esame finale è ottenuto qualora la votazione raggiunta sia uguale o superiore ai 6 punti.
Le attività da svolgere saranno: linguaggi di programmazione, e messa in pratica di quanto imparato nei moduli tecnico professionali; aggiornamento e manutenzione delle procedure; consegna ed installazione del software; scrittura dei programmi; studio delle specifiche.
Durante il corso gli allievi impareranno a realizzare corsi in linguaggio Java.
Requisiti d’accesso
I destinatari dell’offerta dovranno possedere almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado che dovrà essere attestato in fase di iscrizione a mezzo di Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. A campione verranno inviate richieste d’accertamento titoli agli che Enti che hanno rilasciato il titolo di studio.
Essendo, inoltre, il corso rivolto ai soggetti che rientrano nel bando GOL, gli allievi devono essere uno dei seguenti soggetti:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
Durata del percorso
500 ore di cui 150 in aula, 150 in FAD in modalità sincrona, 200 di stage.
Descrizione della piattaforma FAD
La piattaforma FAD utilizzata è un Learning Management System (LMS) Moodle opportunamente adattato per renderlo conforme alle linee guida indicate nella D.G.R. n. 133 del 28/03/2022 per cui rispetta gli articoli: 4 “funzionamento dei corsi con la metodologia fad e/o e-learning”; 5 “funzionalità e contenuti della piattaforma fad/e-learning”; 6 “caratteristiche tecniche della piattaforma fad/e-learning-contenuti didattici”. Le lezioni verranno svolte in webinar – tramite un apposito plugin interfacciato a Zoom Cloud Meetings che permetterà di seguire le lezioni in modalità live streaming con condivisione del desktop. Saranno disponibili tutte le altre funzionalità previste dal LMS per permettere l’utilizzo anche di contenuti in modalità asincrona: contenuti multimediali, file, esercitazioni e test con reportistica automatica dei risultati ottenuti, ecc. Il tutor sarà presente sia alle lezioni sincrone per tutta la durate delle stesse, che nel LMS due volte a settimana; darà supporto ad allievi e docenti. Ogni 2 ore di lezione è prevista una pausa di 15 minuti. La frequenza non potrà superare le 8 ore giornaliere, e verrà certificata tramite la produzione di report automatici.
Verifiche degli apprendimenti ed esami finali
La valutazione in itinere avverrà alla fine di ogni modulo mediante la somministrazione di questionari a risposta multipla e/o aperta, per attestare il grado di competenze acquisito. Saranno ammessi a sostenere l’esame finale i candidati che abbiano: regolarmente frequentato il corso per almeno il 70% del monte orario, superato positivamente i test di fine modulo didattico, ottenuto una votazione minima di 6/10 nello stage. L’esame finale sarà una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla (durata 30 minuti) che si considererà superata con 21 domande corrette. La prova orale consisterà in un colloquio individuale composto da cinque domande sulle materie tecniche, relativa ai moduli da 9 a 12 (durata 5-10 minuti per allievo). La prova si considererà superata con almeno tre risposte sulle cinque domande somministrate.
Attestazioni previste
Al termine del percorso, previo il superamento degli esami previsti l’allievo conseguirà un attestato di qualifica professionale ai sensi dell’articolo 14 della legge 845 del 78.
Chiedi informazioni o effettua la pre-iscrizione
Compila il modulo in basso e ti contatteremo entro 48 ore lavorative per darti maggiori informazioni o spiegarti la procedura da adottare per iscriverti al corso.