Il Master di I Livello in Progettazione di esperienze virtuali per il Metaverso è realizzato da Università Mercatorum in collaborazione con CNA, Kiton, Zètema Progetto Cultura, Accenture e The Fabricant.
Il Master propone un percorso di alta formazione rivolto a laureati di primo o secondo livello, finalizzato a sviluppare un set di professionalità nel campo della progettazione digitale con lo scopo di delineare nuovi mondi alimentati dalla realtà virtuale e aumentata in grado di condizionare e proporre nuove visioni per le discipline dell’allestimento e dell’exhibit di spazi pubblici e privati, temporanei e permanenti, interni ed esterni (mostre, fiere, eventi, ambiti museali, retail per singole attività e reti di franchising), nonchè per i settori del product, food e fashion design.
Il corso intende formare una precisa figura professionale in grado di mixare la dimensione sperimentale-artistico-culturale con le richieste del mondo socio-economico nazionale e internazionale.
Gli strumenti che verranno proposti saranno strettamente connessi con il mondo dell’Interaction design e con le sue innovative capacità di veicolare e promuovere la conoscenza e nuove modalità di fruizione dei beni culturali materiali e immateriali attraverso la formula dell’user-experience.
Finalità
Il Master è finalizzato allo sviluppo e all’addestramento di competenze e capacità di livello superiore attraverso attività teorico-pratiche (lezioni, workshop, lavori di gruppo, simulazioni e case study).
Nello specifico si punterà a:
- Formare le capacità di innovare processi e linguaggi progettuali;
- Ideare, progettare e sviluppare iniziative comunicative e promozionali per soddisfare e valorizzare l’offerta culturale;
- Implementare un approccio sociale e creativo ai processi di ideazione e progettazione;
- Approfondire le metodologie e le tecniche del Design Digitale e dell’User Experience;
- Sviluppare la capacità di gestire reti per integrare e promuovere le forme d’offerta nel circuito della fruizione dell’arte e della cultura;
- Fornire gli strumenti dialettici e comunicativi per favorire le relazioni interpersonali sia con gli enti culturali che con le aziende;
- Sviluppare le capacità di rappresentazione e comunicazione dei progetti con gli strumenti del graphic e virtual design, della comunicazione e della multimedialità.
Titoli di Ammissione
Per accedere al Master sarà necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale
- Laurea Magistrale
- Laurea a Ciclo Unico
Contenuti
Tematica | CFU |
---|---|
Linguaggi visivi e audiovisivi | 18 |
Linguaggi della Rappresentazione | 18 |
Design | 12 |
Testimonianze | 2 |
Live Streaming | 2 |
Tirocinio | 6 |
Project Work | 2 |