Le mansioni dell'assistente eucativo
Indice
L’attività svolta dall’assistente educativo consiste in queste attività:
- accoglienza dell’alunno
- supporto alla comunicazione
- mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari e con gli adulti.
L’Assistente Educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.
L’integrazione si configura così come l’occasione per innovare l’organizzazione complessiva della scuola, introducendo cambiamenti per accogliere ciascun individuo nella sua originalità, attivando strategie e metodologie adeguate agli stili, alle potenzialità e alle caratteristiche originali di ognuno, impegnandosi in un comune percorso di riduzione dell’handicap.
Le mansioni dell’assistente educativo non sono di insegnamento, ma di supporto al benessere dei minori assistiti. Il suo obiettivo è di favorirne l’integrazione e la socializzazione, migliorarne l’autonomia e aiutarli nelle attività quotidiane, come ad esempio andare in bagno, mangiare, bere, pulirsi o svolgere lavori creativi.
Nello specifico, alcune delle sue principali mansioni sono:
- collaborare con il personale docente alla stesura del Piano Educativo Individuale;
- aiutare il minore a entrare e uscire dalla scuola, e negli spostamenti all’interno dell’istituto (ad esempio andare in palestra, in mensa, cambiare aula) superando eventuali barriere architettoniche;
- assistere il minore durante le attività didattiche di classe, sportive e nelle attività ludiche e creative;
- accompagnare e assistere il minore in bagno;
- assistere o prendersi cura dell’igiene personale;
- aiutare il minore durante i pasti e interagire con il personale della mensa per garantire eventuali bisogni speciali;
- collaborare con docenti e personale scolastico per assicurarsi che il minore tragga il massimo profitto dalle attività quotidiane;
- accompagnare il minore durante gli spostamenti all’interno della scuola o durante le gite.
In poche parole, l’assistente educativo aiuta il minore seguito in qualsiasi attività in cui non è autosufficiente, affinché possa partecipare a tutte le attività della classe senza che siano i docenti in cattedra a doverlo assistere.