La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines:
“L’Utente è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.”
L’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) è un documento elaborato e aggiornato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, per fornire un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere ogni cittadino che utilizzi il computer, internet e le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella vita di tutti i giorni, per studiare, a lavoro, nelle relazioni. L’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency rende questo quadro complessivo e, quindi, la certificazione EIPASS 7 Moduli User facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.
Destinatari
- Coloro che devono sostenere un concorso pubblico, l’EIPASS è un titolo valido come credito;
- Studenti, è un titolo valido come le altre cerificazioni informatiche;
- Personale docente e personale ATA, titolo valido per ottenere punti nelle graduatorie;
- coloro che sono in cerca di lavoro, l’EIPASS è una certificazione riconosciuta a livello internazionale,molto utile da inserire nel proprio curriculum.
Presso il nostro centro è possibile acquistare l’ Ei-Card, e sostenere glie esami di certificazione.
L’esame di certiifcazione:
EIPASS 7 Moduli User prevede i seguenti argomenti d’esame:
- I fondamenti dell’ICT
- Sicurezza informatica
- Navigare e cercare informazioni sul Web
- Comunicare in rete
- Elaborazione testi
- Foglio di calcolo
- Presentazione
L’esame è articolato in 7 prove, ogni prova è composta da 30 quesiti, per ogni prova si hanno 30 minuti a disposizione per rispondere alle domande, per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova.
Fruizione del corso
Il corso potrà esser fruito in tre modalità:
- in aula (durata di 40 ore)
- il videoconferenza (durata 40 ore) con contatto diretto del docente
- FAD, corso online con videolezioni realizzato da CERTIPASS
Materiale didattico
Il materiale didattico fornito è l’accesso alla piattaforma EIPASS in cui l’allievo potrà scaricare dispense in pdf, eseguire le simulazioni dell’esame. Tale materiale è disponibile sia a coloro che si partecipano al corso in aula che a quelli che seguono il corso in aula o in videoconferenza.
Scarica il programma del corso
Riconoscimenti
La fonte di riconoscimento istituzionale della Certificazione Informatica Europea EIPASS è rappresentata da un accordo del 23 gennaio 2008 Prot. N. 235 tra il Ministero dell’istruzione e Certipass in qualità di unico erogatore della Certificazione Informatica EIPASS per tutto il territorio comunitario.
Il Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca ha riconosciuto la Certificazione Informatica EIPASS “attestato di addestramento professionale” al fianco di ECDL , MOS e IC3 (D.M. N. 59 del 26 giugno 2008 Prot. N. 10834).
La Direzione Generale per il Personale della scuola, M.I.U.R, (nota ministeriale n.42 del 23 luglio 2004) sostiene che “la certificazione rilasciata dall’AICA concernente la sigla ECDL NON può essere considerata come unica certificazione valida della conoscenze informatiche, negando ogni valore ad altra forma di certificazione delle stesse conoscenze. Ciò alla luce soprattutto della pronuncia dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato con nota n.14309 del 02.03.2004”.
La certificazione inoltre, rispecchiando i contenuti indicati nell’e-CF, è valida in tutta Europa per tutti i concorsi pubblici e l’aggiornamento di graduatorie di personale ATA e docente.
Iscrizioni
Per effettuare la pre-iscrizione usa il riquadro in basso. Si prega di indicare nel corpo del messaggio la modalità di fruizione del corso prescelta (aula, videoconferenza, FAD).