La Learning Resource Network (LRN) è un ente certificatore accreditato, in oltre 58 Paesi offre la possibilità di sostenere esami riconosciuti a livello internazionale per le certificazioni ESOL International (English for Speakers of Other Languages). In Italia le certificazioni linguistiche LRN sono riconosciute dal MIUR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle Forze Armate, nelle graduatorie e come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario.
Le certificazioni LRN ESOL si basano su 4 specifiche abilità:
- Reading
- Writing
- Speaking
- Listening
In base al Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere, i sei livelli di riferimento (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) rappresentano, su vasta scala, i parametri per valutare il grado di competenza linguistica di ogni singolo individuo.
Livelli di riferimento – CEFR
- A1 – Livello base – Comprendi e utilizzi espressioni di uso quotidiano e frasi basilari al fine di soddisfare bisogni di tipo immediato.
- A2 – Livello intermedio – Sai descrivere in maniera semplice aspetti della tua vita e del mondo intorno a te, nonché comunicare necessità immediate.
- B1 – Livello pre-intermedio – Sei in grado di utilizzare la lingua in contesti di viaggio, chiedendo e fornendo indicazioni circa luoghi, strade o le loro caratteristiche.
- B2 – Livello intermedio – In questa fase inizi a sviluppare criteri espressivi di scioltezza e spontaneità che rendono possibile la coerenza comunicativa con parlanti nativi o stranieri in genere.
- C1 – Livello post-intermedio – Ti esprimi con scioltezza e naturalezza e utilizzi la lingua in modo flessibile e parafrastico nei più svariati ambiti quali quelli sociali, professionali o accademici.
- C2 – Livello avanzato – Sei in grado di comunicare in maniera spontanea, scorrevole e precisa, nonché di comprendere facilmente tutto ciò che senti e leggi.
In basso è possibile visualizzare le ultime offerte riguardo i corsi per il conseguimento della certificazione LRN.