Cos’è EIPASS Progressive
EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del Web e della condivisione delle risorse.
Essere cittadini attivi oggi significa giocoforza intrecciare le proprie competenze, esperienze e abilità con l’utilizzo dei nuovi Media. La cittadinanza attiva è una sorta di pratica, un complesso di comportamenti che rendono le persone partecipi e responsabili nei confronti della propria comunità di appartenenza. Essere cittadini significa, oggi, possedere le competenze per realizzare un progetto, di vita e sociale che passi prima di tutto attraverso l’azione mediale. Ma non basta la semplice presenza dei Media, la loro disponibilità d’uso e la loro fruibilità a garantire processi di partecipazione attiva, critica e consapevole. Trovare un equilibrio tra le nuove risorse e l’esigenza di un accesso ampio e inclusivo alla rete, tra le dinamiche di relazione e di espressione di sé e la tutela della privacy, tra la partecipazione civile e le esigenze di sicurezza sono alla base di un corretto utilizzo dei Media e delle possibilità accresciute di interazione e di sviluppo che essi danno.
Di che tratta
EIPASS Progressive contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire appieno degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico ed essere quindi cittadini attivi.
Il programma di certificazione EIPASS Progressive si articola in 5 moduli d’esame:
- Trattamento dei dati e sicurezza informatica
- Gestione strutturata del sistema operativo
- Portable document format e e-Book
- Publishing & Editing delle immagini
- Web 2.0, Web semantico e Social Network
A cosa serve
Secondo l’OECD Report Education Indicators in Focus 2012, i più colpiti dalla crisi economica sono stati coloro che hanno minore alfabetizzazione digitale, mentre l’occupazione è cresciuta del 3% per le professioni tecniche e con alte competenze informatiche. La domanda di competenze digitali è sempre più crescente.
Il numero di chi ha trovato lavoro nel gruppo dei professionisti è in costante crescita.
I lavoratori con alti livelli di competenze e istruzione fanno parte di quel 10% della popolazione il cui reddito è cresciuto più velocemente e relativamente di più nei paesi OCSE. Il rapido progresso tecnologico dagli anni ‘80 li ha premiati in maniera significativa rispetto ai gruppi medi e meno pagati.
A chi è rivolto
EIPASS Progressive è adatta:
1 – a tutti coloro che desiderino approfondire le proprie competenze informatiche, per arricchire il proprio curriculum professionale con un riconoscimento ufficiale a livello nazionale e internazionale in modo da proporsi con successo in ambito professionale;
2 – alle aziende pubbliche o private, o agli studi professionali che desiderino formare i propri collaboratori, fornendo loro la possibilità di apprendere e utilizzare immediatamente competenze che, pur esulando dal settore di attività dell’azienda stessa, sono indispensabili per aumentarne gli standard, la produttività, le performance, e il livello dei servizi erogati;
3 – agli studenti universitari che, considerata la coincidenza dei contenuti della certificazione con quelli previsti dagli esami di informatica, possono richiedere il riconosciuto dei CFU necessari per gli esoneri o il superamento di alcuni esami.