Cos’è EIPASS Docente Digitale
EIPASS Docente Digitale è il programma di certificazione che consente ai Docenti e ai Formatori professionali di attestare il possesso delle competenze indispensabili a contribuire in prima persona al processo di rinnovamento della Scuola e dell’impianto formativo nazionale.
Gli operatori del mondo della Formazione oggi devono acquisire una nuova consapevolezza che possa:
- Gettare le basi per un reale rinnovamento – proveniente dal basso – delle Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado;
- Orientare gli interventi didattici all’acquisizione da parte degli alunni di competenze facilmente utilizzabili;
- Conoscere, apprezzare e mettere in pratica i nuovi paradigmi della didattica per competenze ed inclusiva, sulla base della normativa italiana (Indicazioni nazionali e Linee guida) ed europea (Quadro Europeo delle Qualifiche);
- Considerare il momento valutativo come parte integrante della progettazione didattico-curriculare, avvicinandosi in maniera concreta ed operativa alla valutazione autentica;
- Riconoscere nelle nuove tecnologie (ICT) e nei nuovi media dei potentissimi alleati, in grado di mutare definitivamente – e in meglio – il modo di fare Scuola, nello stesso modo in cui hanno profondamente mutato la società e le dinamiche produttive;
- Avvicinare la propria metodologia didattica alle nuove e legittime aspettative di genitori ed alunni;
- Rendere la Scuola – o la partecipazione a un corso di formazione/specializzazione – un’esperienza formativa percepita dall’allievo come un concreto momento di crescita personale e professionale.
Di che tratta
Le nuove tecnologie, basate sulla rete e in particolare sull’impatto rivoluzionario di Internet e del Web, hanno profondamente rinnovato:
– il nostro modo di comunicare e di interagire con persone ed organizzazioni;
– le modalità di scambio e condivisione delle informazioni e delle notizie;
– la disponibilità e la generazione della conoscenza a disposizione degli individui;
– la possibilità di far circolare opinioni e idee (altrui e proprie);
– il mondo della produzione e dei servizi, generando nuove esigenze, nuovi strumenti, nuovi prodotti, nuove professioni;
– il modo di studiare delle nuove generazioni, e quello di insegnare e di interagire con alunni, studenti ed intere comunità scolastiche.
Spesso quello che non si conosce incute timore, ma le nuove tecnologie non devono essere percepite e considerate come ostacoli o fonti di distrazione, bensì come risorse oramai insostituibili che il Docente Digitale deve non solo conoscere, ma padroneggiare e sfruttare correttamente in ambito didattico, in piena concordanza con i modelli pedagogici costruttivista e socio-costruttivista , che giustamente vedono le ICT come strumenti insostituibili in ambito scolastico.
Per poter assolvere al meglio al proprio rinnovato compito di guida e facilitatore dell’apprendimento oggi il Docente Digitale non può esimersi dal:
– sapere organizzare e progettare correttamente un curriculo scolastico impostato sulle competenze;
– sperimentare percorsi di ricerca-azione per l’organizzazione del curriculo;
– adottare modalità di lavoro condivise per una pratica didattica efficace;
– disporre di strumenti metodologici di valutazione degli apprendimenti validi e attendibili;
– possedere e contribuire a promuovere una cultura e una pratica valutativa;
– avvicinarsi in maniera operativa alla prospettiva della valutazione autentica;
– utilizzare in chiave didattica la comunicazione molti a molti, la crescente dematerializzazione delle risorse, la partecipazione e condivisione di intere comunità alla nascita e diffusione della conoscenza;
– prevedere l’utilizzo delle ICT e dei moderni social media come strumento strategicamente insostituibile per la gestione di micro-comunità di allievi;
– indirizzare i giovani allievi al corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network in primis);
– sfruttare le nuove potenzialità comunicative (tecniche e metodologiche) offerte dalle ICT, anche allo scopo di progettare e realizzare lezioni interattive multimediali.
EIPASS Docente Digitale si articola in 4 moduli d’esame:
- La progettazione didattico-curriculare;
- La valutazione come strumento di apprendimento;
- Web 2.0, Social Network e Cloud Computing;
- Comunicare con i nuovi media
EIPASS Docente Digitale
– migliora il livello professionale;
– aggiunge valore al curriculum vitae;
– è spendibile in ambito concorsuale;
– costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali.
A chi è rivolto
– docenti di ogni ordine e grado;
– formatori e divulgatori professionali che, per valorizzare la propria professionalità ed ottimizzare l’efficacia dei propri interventi formativi, aggiornano e certificano le competenze specialistiche acquisite.