Si può accedere tramite concorso pubblico per esami che viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
In relazione al numero delle domande, i candidati potranno essere sottoposti ad una prova preliminare a carattere generale, mediante test consistenti in una serie di domande con risposta a scelta multipla su diritto penale, processuale penale, costituzionale, amministrativo e civile.
I vincitori del concorso sono nominati allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato e avviati ad un corso di formazione di 18 mesi.
REQUISITI MINIMI PER PARTECIPARE AL CONCORSO
- Cittadinanza italiana;
- Godimento dei diritti politici;
- Non aver compiuto i 32 anni di età. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a quaranta anni;
- Titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
MATERIE CONTENUTE NEL CORSO COMPLETO
Simulatore Test Minnesota, Preparazione test Psicoattitudinale, Preparazione test della Personalità, Diritto Penale, Elementi di diritto processuale, Diritto Costituzionale, Diritto amministrativo, Legislazione di pubblica sicurezza, Diritto Civile, Informatica, Inglese